Attività e funzioni del Centro Regionale di Documentazione sul Farmaco

Il Centro Regionale di Documentazione sul Farmaco del Piemonte (CRDF) è stato istituito formalmente a settembre del 2021 (DGR n. 4-3733 del 03/09/2021). Esso svolge la propria attività in sinergia con il Centro Regionale di Farmacovigilanza per ambiti ed iniziative correlati alla gestione del farmaco e costituisce il cuore pulsante dell'attività tecnico-scientifica per quanto attiene l'informazione sui farmaci a livello regionale.

È in capo all'Assessorato alla Sanità e Welfare, Settore Assistenza Farmaceutica, Integrativa e Protesica della Regione Piemonte e al Dipartimento di Scienze del Farmaco – Università del Piemonte Orientale (UPO) e promuove:

  • l'informazione indipendente sull'uso corretto e razionale dei medicinali nella pratica clinica tra gli operatori sanitari nell'ottica di promuovere l'appropriatezza delle cure in modo uniforme a livello regionale nelle varie realtà;
  • il piano di formazione annuale dei Responsabili Locali di Farmacovigilanza;
  • campagne/incontri di sensibilizzazione alla segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci, rivolti a operatori sanitari e cittadini;
  • il supporto scientifico tramite la produzione di documenti realizzati su quesiti inerenti il rapporto di efficacia e sicurezza dei medicinali;
  • lo sviluppo e il coordinamento di progetti di Farmacovigilanza atti ad approfondire le conoscenze sul profilo di sicurezza dei medicinali nella pratica clinica e migliorare l'utilizzo dei farmaci sul territorio Regionale.

Informazione indipendente sull'uso corretto e razionale dei farmaci e supporto scientifico

Il Centro si pone lo scopo di fornire un'informazione indipendente e critica in materia di farmaci che viene rivolta non solo al Settore Assistenza Farmaceutica della Regione Piemonte ma anche ai professionisti operanti nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale (ovvero ASL e AOU) per l'espletamento delle proprie attività professionali e nell'ambito di gruppi di lavoro multidisciplinari, Comitati Etici, etc.
Il Centro risponde a quesiti scientifici posti in merito all'efficacia e alla sicurezza dei farmaci, basandosi su documenti regolatori ufficiali (e.g. EMA, AIFA) e sulla letteratura scientifica peer-reviewed.

È possibile inviare all'indirizzo e-mail farmaci.piemonte@uniupo.it (aggiungendo in copia conoscenza "settore.farmaceutico@regione.piemonte.it") il quesito specifico, indicando in aggiunta:

  • il contesto in cui il documento verrà utilizzato,
  • un contatto telefonico,
  • la struttura di appartenenza.
La data entro la quale si richiede l'invio del documento (è preferibile avanzare tali richieste con un anticipo di 30 giorni).