Fitovigilanza

Prodotti erboristici, fitoterapici, tisane, medicinali omeopatici, preparazioni galeniche officinali o magistrali (per esempio a base di cannabis per uso medico), preparati della medicina tradizionale cinese o ayurvedica, integratori alimentari, vitamine e probiotici sono noti avere un'attività farmaco-tossicologica che non li rende scevri da possibili effetti inattesi o indesiderati, in alcuni casi anche gravi. Oltretutto, tali prodotti, se assunti in concomitanza con altri farmaci tradizionali, possono interagire con gli stessi, potenziandone o riducendone gli effetti previsti nonché originando la comparsa di effetti indesiderati specificatamente dovuti all'interazione farmacologica tra gli stessi. Si sottolinea, inoltre, che l'utilizzo cronico come anche quello contemporaneo di più prodotti naturali può aumentare sensibilmente il rischio di interazione. Per tali ragioni è importante avvisare il proprio medico qualora si assumano tali prodotti, in particolare in occasione della prescrizione di farmaci.

Tra gli strumenti adoperati per valutare gli effetti tossici o indesiderati dei prodotti sopra elencati, la segnalazione spontanea di reazione avversa svolge un ruolo chiave poiché consente di rilevare tempestivamente eventuali segnali di rischio o di allarme ad essi correlati e di raccogliere le informazioni su un'ampia fascia di utilizzatori, tra cui bambini, donne in gravidanza e anziani. È importante quindi che la segnalazione sia dettagliata e tempestiva.

La segnalazione di reazione avversa si effettua ogni qual volta si sospetta vi sia stato un effetto non voluto a seguito dell'assunzione degli stessi. Si specifica che la segnalazione di sospetta reazione avversa si effettua anche quando l'evento avverso è già noto per lo stesso prodotto o per prodotti simili.

Per segnalare online sospette reazioni avverse conseguenti all'assunzione di prodotti tra quelli sopra elencati, accedere al portale di VigiErbe.